Il pianoforte è uno strumento musicale a corde percosse mediante martelletti, azionati da una tastiera. L’origine della parola è italiana ed è riferita alla possibilità di suonare note a volumi diversi in base al tocco, effetto non ottenibile negli strumenti a tastiera precedenti, quali il clavicembalo.

Chi suona lo strumento dovrà sicuramente conoscere il grande pianista polacco Chopin: di seguito una serie di spartiti dell’autore, dai più facili ai più virtuosi.

Consiglio vivamente a chi abbia già acquisito una certa abilità nello strumento il notturno op.9 no.2:

Che dire di Beethoven? Chi affronta lo studio, fin dai primi tempi si imbatte in “Per elisa”, brano che molti reputano elementare, ma di una perfezione compositiva alla sola altezza di Ludwig van Beethoven, compositorepianista e direttore d’orchestra tedesco. Ecco di seguito gli spartiti dell’autore per pianoforte:

Consiglio vivamente la “Sonata al chiaro di luna”, pezzo romantico e di buon livello:

Altro grande esponente e genio della musica per pianoforte è sicuramente Mozart: Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo27 gennaio 1756 – Vienna5 dicembre 1791) è stato un musicista austriaco a cui è universalmente riconosciuta la creazione di composizioni di straordinario valore artistico.

Annoverato tra i massimi geni della storia della musica, dotato di raro e precoce talento, iniziò a comporre all’età di cinque anni e morì all’età di trentacinque, lasciando pagine che influenzarono profondamente tutti i principali generi musicali della sua epoca, tra cui musica sinfonicasacra, da camera e opere di vario genere, tanto da essere definito dal Grove Dictionary come “il compositore più universale nella storia della musica occidentale”.

Ecco di seguito gli spartiti per pianoforte dell’autore:

Consiglio agli esperti il “piano concerto no.1” grandissima opera classica dell’autore